Sostegno psicologico a Savona

Supporto continuo all’interno di un intervento ben definito al fine di migliorare la qualità della vita della persona nei diversi contesti.

Il servizio è rivolto a adulti e adolescenti che si trovano in situazioni difficili e in momenti della vita critici legati a sofferenza emotiva, conflitti personali o interpersonali o di cambiamento, difficoltà decisionali e di gestione della quotidianità, o che, semplicemente, vogliono intraprendere un percorso di crescita personale.

I percorsi di sostegno psicologico a Savona, offerti anche online, riguardano la molteplicità di situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di sofferenza e disagio: problematiche adolescenziali, relazionali, affettive, ma anche ansia e disturbi dell’umore, elaborazione di lutti e perdite affettive.

L’obiettivo è il rafforzamento delle competenze personali e la restituzione alla persona della capacità di perseguire il proprio benessere in modo autonomo.

L’intervento si basa sul rispetto della persona, nella convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, le capacità di autodeterminazione, possano essere valorizzate e portare al cambiamento desiderato, al raggiungimento dei propri obiettivi o al superamento del momento critico.

Sostegno psicologico in età adolescenziale e giovanile

L’adolescenza è una delicata fase della vita ma non necessariamente critica e problematica. Rappresenta anche un periodo stimolante e creativo, ricco di opportunità per il futuro perché apre a nuove esperienze e nuove possibilità se l’adolescente può usufruire del bagaglio emotivo necessario per affrontare con successo le sfide che essa comporta.

Questa lunga fase di scoperta è caratterizzata da numerosi cambiamenti somatici e psichici, che investono il corpo, le capacità cognitive, la sfera degli affetti e le competenze sociali della persona. Ciascuno di questi ambiti di sviluppo subisce profonde trasformazioni che spingono l’adolescente ad affrontare importanti sfide quali la costruzione di una nuova immagine corporea, la sessualità, la riorganizzazione del concetto di sé, il confronto sociale, le problematiche scolastiche e la progettualità futura, l’emancipazione dal nucleo familiare, la costruzione di una propria identità adulta in grado di porsi nei confronti del mondo in modo autonomo, coerente e responsabile.

Questi obiettivi di crescita sollecitano enormi energie e le provvisorie insoddisfazioni, disarmonie o i timori del fallimento possono generare rabbia e frustrazione ed esprimersi in comportamenti trasgressivi o rischiosi per sé e per gli altri e, in alcuni casi, avere profonde ripercussioni psicologiche che influenzano i ragazzi nella direzione dell’accettarsi o meno come persona.

Il sostegno psicologico a Savona in questa fascia di età ha l’obiettivo di offrire al giovane adulto la possibilità di attrezzarsi di quel patrimonio di risorse emotive che consente di affrontare in modo sicuro e consapevole l’età adulta.

Sostegno psicologico in età adulta

Nella corso della vita, ognuno di noi si può trovare a dover fronteggiare eventi che percepiamo come difficili da affrontare o possiamo attraversare periodi sentiti come particolarmente stressanti o che ci fanno soffrire.

Può trattarsi di fisiologici momenti di transizione (dallo status di single a quello di coppia, passaggio dallo studio al mondo del lavoro, pensionamento…), o di periodi contraddistinti da problemi nelle relazioni interpersonali o sentimentali che ci fanno soffrire e in cui non ci sentiamo più amati né compresi. O eventi (lutti e perdite affettive, una malattia personale o dei propri cari, separazioni e divorzi ….) che generano sconforto e dolore e possiamo sentire di non riuscire a trovare dentro di noi le risorse necessarie per affrontarli e superarli.

Il sostegno psicologico a Savona in età adulta può rappresentare l’occasione per creare uno spazio di pensiero all’interno del quale sentirsi accolti, compresi e ascoltati e dove esplorare insieme ciò che sta succedendo e quale possa essere il percorso più adeguato a superare tali difficoltà e ripristinare il proprio benessere.