Sostegno psicologico

Supporto continuo all’interno di un intervento ben definito al fine di migliorare la qualità della vita della persona nei diversi contesti.

Il servizio è rivolto a adulti e adolescenti che si trovano in situazioni difficili e in momenti della vita critici legati a sofferenza emotiva, conflitti personali o interpersonali o di cambiamento, difficoltà decisionali e di gestione della quotidianità, o che, semplicemente, vogliono intraprendere un percorso di crescita personale.

I percorsi di sostegno offerti riguardano la molteplicità di situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di sofferenza e disagio: problematiche adolescenziali, relazionali, affettive, ma anche ansia e disturbi dell’umore, elaborazione di lutti e perdite affettive.

L’obiettivo è il rafforzamento delle competenze personali e la restituzione alla persona della capacità di perseguire il proprio benessere in modo autonomo.

L’intervento si basa sul rispetto della persona, nella convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, le capacità di autodeterminazione, possano essere valorizzate e portare al cambiamento desiderato, al raggiungimento dei propri obiettivi o al superamento del momento critico.