Previous
Next

Consulenza psicologica

online o in presenza

Attività di ascolto che si basa su un numero limitato di colloqui mirati alla comprensione e alla definizione del problema specifico a cui fa seguito la ricerca di strategie capaci di promuovere le capacità di scelta, di risoluzione del problema o di facilitare il cambiamento.

La consulenza psicologica rappresenta il primo passo concreto per avvicinarsi alla problematica che si sta vivendo. Si configura come uno spazio di ascolto e di esplorazione in cui riflettere insieme sulla natura delle proprie difficoltà e sulle soluzioni utilizzate finora.

Nell’ambito della consulenza vengono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni interpersonali.

In quali situazioni e’ utile chiedere una consulenza psicologica?

La consulenza psicologica è indicata nei casi in cui la persona si trovi ad affrontare:

  • conflitti personali, familiari o lavorativi;
  • situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (lutti e perdite affettive, una malattia personale o dei propri cari, separazioni e divorzi);
  • sintomatologia di tipo ansioso, depressivo, insonnia, stress, autosvalutazione;
  • periodi di cambiamento (passaggio dallo studio al mondo del lavoro, pensionamento….);
  • problemi nelle relazioni interpersonali o sentimentali che ci fanno soffrire e in cui non ci sentiamo più amati né compresi;
  • difficoltà nel prendere decisioni dall’elevato impatto emotivo o indecisione circa scelte sul proprio futuro;
  • problematiche legate alla gestione dei figli;
  • problematiche legate al mondo degli adolescenti;

e, in generale, in tutte quelle situazioni in cui ci si rende conto che le strategie sino ad oggi adottate sono risultate poco adatte a stare meglio.

La consulenza psicologica si rivolge al singolo, alla coppia e alla famiglia.

Non aspettare oltre, se avverti un disagio personale che non riesci a identificare con chiarezza, puoi chiedere una consulenza in cui andremo a inquadrare il problema ed eventualmente a impostare un percorso adatto alle tue esigenze e caratteristiche personali.